Nessun legame economico lega Riabilita.org a nessun suo Partner.
Edi academy
La Edi.Ermes èuna casa editrice milanese indipendente, fondata nel 1973, specializzata in edizioni medico-scientifiche in ambito sia universitario sia professionale. Con un'attenzione particolare all’evoluzione delle riforme universitarie, si colloca, con la Sua produzione, tra le prime case editrici italiane del settore medico-scientifico.
Da alcuni anni la casa editrice sta profondendo notevoli sforzi e ingenti investimenti nel settore della formazione .
Nel 2009 èprevista la collaborazione con Riabilita per la realizzazione di eventi formativi residenziali per i professionisti della Sanità nell'ambito del programma ECM del Ministero della Salute.
Il Pensiero Scientifico Editore
La casa editrice Il pensiero Scientifico nasce a Roma nel Settembre del 1946, su iniziativa di Luciano De Feo. Negli anni Cinquanta il catalogo sia arricchisce di trattati di respiro internazionale come la la Fonocardiografia clinica, il Trattato di endocrinologia e la Medicina Nucleare. Nella ricerca di integrazione tra cultura scientifica e umanistica, viene messo a fuoco il panorama della cultura medica in tutti i suoi aspetti. Alla fine degli anni Sessanta si apre la stagione di una socializzazione della Sanità e di una medicina sempre piùa misura dell'uomo. Il Giornale Italiano di Farmacia Clinica, organo ufficiale della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera sono tra i referenti italiani del Drug Utilization Research Group.
GIMBE®
GIMBE®èuna organizzazione no-profit, fondata nel marzo 1996 con l’obiettivo di diffondere in Italia, attraverso iniziative di formazione, editoria e ricerca:
- Evidence-based Medicine (EBM), medicina basata sulle evidenze
- Evidence-based Health Care (EBHC), assistenza sanitaria basata sulle prove di efficacia
- Clinical Governance (CG), governo clinico
Inoltre GIMBE®si propone di:
- Migliorare l’informazione sanitaria della popolazione.
- Elaborare programmi di educazione continua in medicina
GLOBE
Il Gruppo di Lavoro Ortopedia Basata sulle Prove di Efficacia (GLOBE), ènato dall'iniziativa di tre ortopedici, Roberto Padua, Emilio Romanini e Gustavo Zanoli, con l'intento di richiamare all'attenzione della comunità ortopedica italiana le piùrecenti innovazioni metodologiche nella ricerca e pratica clinica nel panorama della medicina basata sulle prove di efficacia (evidence-based medicine, EBM), svolgendo attività di:
- valutazione dei risultati(outcomes research): traduzione e adattamento culturale di sistemi di misura della qualità di vita in lingua italiana e coordinamento di trial clinici multicentrici
- divulgazione dei risultati raggiunti: pubblicazione di articoli scientifici e monografie e partecipazione a congressi.