Verso una riabilitazione basata sulle evidenze.
Advanced course in manual therapy
08 . 09 . 2014

(Tratto da Sviluppatamente.org)



Sviluppatamente.org è un progetto nato con l’obiettivo di divenire un utile strumento per i Fisioterapisti che desiderano sviluppare le proprie capacità di pensiero critico, imparando a selezionare e valutare le informazioni biomediche più appropriate, acquisendole e elaborandole con onestà intellettuale, senza pregiudizi, al fine di applicare le conoscenze assimilate nella pratica clinica quotidiana.


Il lancio dell'anno riguarda l'evento che si terrĂ  il prossimo 28 Novembre 2014 ad Ancona:


                                        Advanced course in manual therapy 

                                    ricerca e pratica clinica... andata e ritorno


Il corso è progettato per offrire un'occasione di aggiornamento professionale in Fisioterapia attraverso due 

differenti modalitĂ :


A. La presentazione di casi clinici

B. Il Journal Club (Evidence based Journal Club - EBJC)


Presentazione dell’evento

Mentre i case report valorizzano le informazioni raccolte sul singolo individuo, sul procedimento diagnostico e sulle capacità tecniche dell’operatore sanitario, la evidence-based medicine (EBM) richiede la raccolta di osservazioni ripetute su gruppi di casi, privilegiando il raggiungimento e l’applicazione di standard diagnostici e terapeutici.

L’evento si pone l’obiettivo di coniugare questi due indirizzi complementari, indicando come selezionare, presentare e commentare un case report, e come supportare i passaggi decisionali dell’intero processo secondo i criteri della Best Practice.

Il Journal Club è una tipologia di aggiornamento e discussione scientifica, praticata in molti centri di ricerca soprattutto europei e proposta, in questo caso, dalla Dott.ssa Michela Bozzolan, direttrice della didattica del Corso di Laurea in Fisioterapia di Ferrara, nonché docente GIMBE per le aree Evidence-based Practice, Formazione e Sviluppo Professionale e Metodologia della Ricerca.

Gli obiettivi formativi consistono nel:

Promuovere lo sviluppo di abilitĂ  che permettano al fisioterapista di fare a una lettura critica di un lavoro scientifico, con particolare attenzione agli aspetti metodologici.

Affrontare o riaffrontare temi importanti e dibattuti della letteratura scientifica contemporanea, sperimentale e clinica, in modo da favorire un aggiornamento scientifico per i fisioterapisti e un arricchimento della cultura dei giovani in formazione.

Promuovere il ricorso a metodologie di ricerca e analisi dei dati diverse da quelle abitualmente utilizzate nel proprio ambito specifico di ricerca.

Saper proporre la descrizione di un case report secondo i criteri della Best Practice.

Al fine di garantire una partecipazione attiva dei discenti alle sessioni di Journal Club, il comitato scientifico selezionerà 3 articoli che verranno inviati per e-mail agli iscritti in anticipo rispetto all’evento, affinché abbiano l’opportunità di realizzare una lettura critica dei lavori.

In sede congressuale, durante la sessione “Evidence based Journal Club”, la conduttrice responsabile, Dott.ssa Bozzolan, effettuerà un’analisi dettagliata delle caratteristiche metodologiche degli articoli, promuovendo la discussione con i presenti (docenti e discenti).

L'evento è completamente GRATUITO agli allievi iscritti al III Anno CdL in Fisioterapia, mentre prevede una quota d'iscrizione pari a 50,00 € per i soci SIF e AIFI e di 80,00 € per i non soci.


Per info o per iscriversi consultare

                                                       Sviluppatamente.org


In Formazione
In Formazione
Medical English reading skills: inglese scientifico per l'EBP (Step 1)

L’evento si volgerà a Bologna il 16-17-18 maggio 2016 ed è destinato a tutti quei professionisti che hanno una conoscenza nulla o elementare della lingua inglese.

L’obiettivo è d’imparare a leggere la letteratura internazionale per l’aggiornamento professionale.

08 . 03 . 2016